La resocontazione può essere descritta come un’attività di trattamento del linguaggio parlato che permette di trasporre un discorso orale in un documento scritto. Gli elementi che caratterizzano un resoconto e lo differenziano da una trascrizione sono, innanzitutto, l’accuratezza sotto il profilo linguistico del testo prodotto e la tempestività: una comunicazione scritta, per essere efficace, deve essere tempestiva; contrariamente diventa un ”documento storico”.

Verbalizzazione, trascrizione, produzione di atti congressuali in tempo reale, sottotitolatura per non udenti, trascrizioni giurate in ambito processuale e produzione di documenti scientifici di diverso tipo (abstract, congress and expert reports, medical writing) rientrano tra le attività realizzate dallo Studio Acta nel campo dell’elaborazione di testi scritti che, già in prima stesura, sono sottoposti ad un’accurata revisione sotto il profilo lessicale-sintattico, nel rispetto della “fedeltà” e della coerenza con il discorso orale e il registro linguistico dei relatori.

Lo Studio Acta realizza servizi di elevato standard qualitativo avvalendosi di un team di resocontisti senior, la cui professionalità è testimoniata dai riconoscimenti ottenuti in occasione delle prove di certificazione organizzate dell’Accademia Aliprandi e dall’Intersteno, enti che hanno validato la loro velocità di ripresa del parlato e la massima precisione nella successiva produzione del testo scritto. Nei primi cinque posti della graduatoria nazionale sono presenti ben quattro nostri collaboratori.

● Il resocontista è la figura professionale che si occupa della redazione del verbale e degli atti di un consiglio, di una riunione, di un incontro o di un convegno. In base ai tempi di consegna del testo scritto, si parla di resoconto in tempo reale (con il testo consegnato entro una o due ore dalla conclusione dei lavori) o di resoconto in differita quando è prevista una registrazione dei lavori e una successiva trascrizione o sbobinatura di quanto registrato. L’alta professionalità dei resocontisti dello Studio Acta è da anni riconosciuta a livello nazionale: nelle prove di certificazione svoltesi sotto l’egida dell’Accademia Aliprandi e Intersteno si sono classificati ai primi posti delle graduatorie per la velocità e la precisione.

● Il responsabile stesso di Studio Acta, il prof. Luigi Zambelli, è resocontista e autore di testi di tecnica di resocontazione, docente e coordinatore di interventi di formazione (Master Universitari) rivolti a giovani diplomati e laureati, nonché relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali sulle tematiche della verbalizzazione e resocontazione. Ciò garantisce l’elevato standard dei servizi e l’alto profilo dei profesionisti di cui Studio Acta si avvale. In occasione delle sessioni di certificazione delle abilità professionali organizzate dall’Accademia Aliprandi di Firenze e Intersteno,  i resocontisti di Studio Acta  (Elisa  Dalleaste, Roberta Sighele, Alice Simone; Cinzia Ciprì) si sono qualificati ai primi posti.

● Il professor Zambelli è inoltre membro del Consiglio direttivo de “Accademia G. Aliprandi – F. Rodriguez – Multimedialità scrittura e dell’informazione”, con sede a Firenze. , nonché del Comitato scientifico “area formazione” dell’Intersteno, organismo al quale aderiscono professionisti della comunicazione scritta, resocontisti parlamentari e court reporter internazionali.