SOFTWARE TEXT-ON-TOP E CHIAVETTE

Text On Top rappresenta la soluzione perfetta per realizzare un servizio di traduzione simultanea sottotitolata o di respeaking in tempo reale durante una presentazione o un congresso.

Grazie all’utilizzo di due Chiavette Text On Top con collegamento via radio, una posizionata nel computer del relatore e l’altra in quello del respeaker, è possibile infatti visualizzare sullo schermo del relatore, assieme alla sua presentazione, il testo orale della sessione, convertito in testo scritto dallo stesso respeaker, sulla base di una dettatura a un computer con apposito software di riconoscimento del parlato.

Come funziona?

Il relatore presenta il suo discorso nella lingua che preferisce. Il respeaker collega al suo computer uno dei due dispositivi Text On Top e produce il testo scritto con il sistema che preferisce (Qerty, Velotype, Stenotype, Software di riconoscimento vocale ecc). Questo testo viene inviato in tempo reale all’altro dispositivo Text On Top, collegato al computer in cui viene mostrata la presentazione del relatore. Questo secondo dispositivo riceve il testo scritto, che viene automaticamente proiettato sullo schermo della presentazione. È possibile usare degli appositi pulsanti della tastiera per cambiare la posizione dei sottotitoli e decidere in ogni momento dove farli apparire. Allo stesso modo, anche il colore, il tipo di carattere e la sua grandezza possono essere cambiati, per far sì che non interferiscano con la presentazione e non ostacolino la lettura dei partecipanti.

Quali sono i vantaggi?

Text On Top funziona con un collegamento via radio, che permette di eliminare cavi o fili da collegare all’interno della sala e non necessita di connessione Wifi o LAN. Il dispositivo che trasmette il testo scritto e quello che lo riceve comunicano perfettamente tra di loro assicurando un collegamento ottimale.

Text On Top può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo con qualsiasi sistema operativo e lavora in perfetta sintonia con tutte le tipologie di software di riconoscimento vocale.

Text On Top rappresenta una soluzione innovativa non solo per le persone con disabilità legate all’apparato uditivo ma anche per coloro che non comprendono perfettamente la lingua di partenza e hanno bisogno di un supporto.