Soggiorni studio all’ estero

Lo Studio Acta intrattiene rapporti di collaborazione con istituzioni culturali straniere (College e primari istituti di formazione linguistica), e ha consolidato un’esperienza nell’organizzazione di soggiorni studio.

Tali attività si rivolgono a giovani studenti ma anche a professionisti desiderosi di approfondire le loro conoscenze linguistiche trascorrendo dei periodi all’estero.

Lo Studio Acta vanta una collaborazione ventennale con la Cassa Rurale Altavallagarina: da vent’anni ogni anno un gruppo di ragazzi partecipa ad un soggiorno studio a Dublino. L’attività si svolge presso il Marist Brother’s College, un’istituzione scolastica di consolidata e riconosciuta esperienza didattica, in grado di fornire, alle famiglie e ai giovani studenti, ogni garanzia sotto il profilo linguistico e dell’accoglienza.

Elemento che caratterizza quest’esperienza è l’aspetto linguistico-culturale: i giovani vivono un’esperienza formativa a diretto contatto con la realtà del Paese che li ospita sotto la guida di insegnanti specializzati nell’insegnamento attivo della lingua agli stranieri. Le molteplici attività in cui i ragazzi sono costantemente coinvolti sono uno strumento che, accanto alle lezioni tradizionali, consente un apprendimento attivo della lingua.

Altro elemento che contraddistingue i soggiorni all’estero organizzati dallo Studio Acta è l’attenzione alle esigenze dei ragazzi ed un costante rapporto con le famiglie: un nostro tutor di madrelingua italiana segue i giovani durante tutto il soggiorno ed è il referente delle famiglie che vengono costantemente informate delle attività svolte.

Il programma di studio è personalizzato e gli insegnanti vivono a contatto diretto con i giovani ogni momento della loro giornata, sia durante le attività didattiche che quelle sportive/ricreative.

Alla fine del soggiorno gli insegnanti del Marist Brother’s Language College rilasciano un certificato di partecipazione al soggiorno studio che lo studente può utilizzare ai fini della valutazione dei crediti formativi.

I ragazzi sono ospitati in famiglie che collaborano da oltre vent’anni con la Direzione del College e che, per la loro affidabilità, garantiscono la massima sicurezza agli studenti e alle loro famiglie.