Studio Acta opera nell’area della documentazione scritta da oltre vent’anni: un team di professionisti della documentazione scritta in grado di fornire  atti congressuali, resoconti assembleari di standard parlamentare e verbalizzazioni giudiziarie.

I nostri collaboratori operano avvalendosi delle più moderne tecnologie di Trattamento Automatico del Linguaggio (T.A.L.), conosciute come tecnologie di automatic speech recognition, un’evoluzione della stenotipia. Il costante aggiornamento e l’utilizzo degli strumenti informatici ci permette di operare in qualsiasi ambito fornendo un servizio altamente professionale e a costi contenuti.
Il miglior rapporto qualità-costi è per noi obiettivo irrinunciabile per poter dare risposte concrete ai nostri Clienti.

Il responsabile dello Studio Acta è il prof. Luigi Zambelli, resocontista, autore di testi di tecnica di resocontazione, docente e coordinatore di interventi di formazione rivolti a giovani diplomati e laureati. E’ relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali sulle tematiche della verbalizzazione e resocontazione.

E’ membro del Consiglio direttivo dell’Accademia G. Aliprandi – F. Rodriguez – Multimedialità scrittura e dell’informazione”, con sede a Firenze. www.accademia-aliprandi.it , nonché del Comitato scientifico – area formazione – dell’Intersteno, organismo al quale aderiscono professionisti della comunicazione scritta, resocontisti parlamentari e court reporter internazionali. www.intersteno.org.

Qualità dei testi scritti: fedeltà al testo orale e accuratezza linguistica: ai nostri Clienti forniamo dei testi scritti che, già in prima stesura, vengono sottoposti ad un’accurata revisione sotto il profilo lessicale-sintattico, nel rispetto della “fedeltà” e della coerenza con il discorso orale e il registro linguistico dei relatori.

L’inserimento di nuovi professionisti ci consente di operare in ambiti anche molto specialistici quali il settore medico-scientifico: specialisti nelle diverse aree tematiche si occupano della revisione finale di ogni lavoro, sia per quanto riguarda l’aspetto contenutistico che l’editing finale.

La riconosciuta professionalità dei resocontisti: l’alta professionalità dei resocontisti dello Studio Acta è da anni riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Nelle prove di certificazione svoltesi sotto l’egida dell’Accademia Aliprandi e Intersteno si sono classificati ai primi posti delle graduatorie per la velocità di ripresa del parlato e la massima precisione nella produzione del testo scritto.

Lo Studio Acta non è una copisteria: solo se espressamente richiesto dai nostri Clienti eseguiamo “sbobinature” o trascrizioni verbatim, “word for word”. Le trascrizioni verbatim vengono affidate a “trascrittori” che operano nell’area giudiziaria e che da anni occupano anche di trascrizioni di registrazioni ambientali e/o telefoniche garantendo la massima precisione e fedeltà ai file audio.

Lo Studio Acta è un'affermata agenzie di interpreti e traduttori: un qualificato team di traduttori ed interpreti coordinato dal dott. Carlo Eugeni, docente universitario, traduttore professionista e respeaker, è a disposizione dei nostri Committenti per i servizi di traduzione e interpretariato (chuchotage, simultanea e consecutiva).
Accanto alle tradizionali aree di attività, che interessano l’area economica, sociale, finanziaria, giuridica e istituzionale, lo Studio Acta si è specializzato nell’area della traduzione medico-scientifica annoverando nel proprio portfolio clienti un numero crescente di istituzioni ed enti medico/scientifici che si avvalgono dei servizi da noi offerti.

Tra i nostri principali clienti annoveriamo: Ministero degli Interni, Politecnico di Torino, Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale delle Ricerche, LUISS, Deutsche Bank, Stryker, e altri enti pubblici e aziende multinazionali.

Lo Studio Acta opera in partnership con fornitori di servizi audio video nelle più importanti e prestigiose sedi congressuali italiane: Auditorium Parco della Muisca - Roma, Hotel Parco dei Principi - Roma, Palazzo dei Congressi - Riva del Garda, Expo 2015 - Milano, NH Hotel Vittorio Veneto - Roma, Fiera di Rimini, Grand Hotel Rimini, Palazzo della Fonte - Fiuggi, SINA Hotels Bernini Bristol - Roma, Hotel Exedra - Roma, Villa Doria D'Angri - Napoli e molte altre.

Dal 1° maggio 2014 Studio Acta offre un servizio di consulenza commerciale per il settore turistico e alberghiero.

Una risposta alle richieste di titolari di primarie strutture alberghiere e operatori turistici: il servizio di consulenza commerciale e marketing di Studio Acta valorizza un consolidato portfolio di relazioni internazionali acquisito in oltre 15 anni di attività in primarie catene alberghiere in Italia e all’estero. La conoscenza diretta dei principali operatori turistici internazionali e delle loro esigenze ci consente di mettere in campo una rete di rapporti umani e strategie d’intervento mirate e personalizzate, con l’obiettivo di chiudere positivamente trattative anche particolarmente impegnative in termini di fatturato e qualità dei servizi. L’attività di consulenza turistico-alberghiera a livello internazionale svolta ci cui si occupa personalmente Samuel Zambelli ha riscosso l’interesse di Aziende di Promozione Turistica del Trentino e primarie catene alberghiere europee, tra cui Boscolo Hotels, Niquesa Hotels e Residences, NH Hotels e SINA Fine Italian Hotels.