Turismo

A servizio del marketing territoriale e dell’ospitalità di eccellenza.

 

samuel-zambelli-westminsterUna risposta alle richieste di titolari di primarie strutture alberghiere e operatori turistici: il servizio di consulenza commerciale e marketing di Studio Acta valorizza un consolidato portfolio di relazioni internazionali acquisito in oltre 15 anni di attività in primarie catene alberghiere in Italia e all’estero. La conoscenza diretta dei principali operatori turistici internazionali e delle loro esigenze ci consente di mettere in campo una rete di rapporti umani e strategie d’intervento mirate e personalizzate, con l’obiettivo di chiudere positivamente trattative anche particolarmente impegnative in termini di fatturato e qualità dei servizi. L’attività di consulenza turistico-alberghiera a livello internazionale svolta ci cui si occupa personalmente Samuel Zambelli ha riscosso l’interesse di Aziende di Promozione Turistica del Trentino e primarie catene alberghiere europee, tra cui Boscolo Hotels, Niquesa Hotels e Residences, NH Hotels e SINA Hotels.

mlLo Studio Acta offre un servizio di consulenza commerciale per il settore turistico e alberghiero progettato e basato sulle necessità dei propri clienti. Questa strategia riflette la nostra convinzione che è necessario fornire una risposta mirata alle esigenze specifiche di ogni cliente, con il fine di garantire risultati tangibili. Ogni attività ha come presupposto un approccio pratico, diretto e che ha come obiettivo la massimizzazione dell’investimento e il ROI.

Pur essendo fortemente specializzato nel mercato del Regno Unito, lo Studio Acta offre servizi di rappresentanza commerciale sia in Italia sia all’estero: tutto questo attraverso una partnership strategica con Excellence Srl (www.excellencesrl.it) e con una rete di professionisti in tutto il mondo.

L’outsourcing di servizi commerciali e di vendita rappresenta un vero e proprio punto di non ritorno nel processo di esternalizzazione delle funzioni aziendali, costituendone, di fatto, l’ultima e più ambiziosa frontiera.

La scelta di delegare a un soggetto terzo le sue linee di ricavo, tale da determinare in senso assoluto il successo o l’insuccesso dell’azienda, può in realtà risultare meno drastica di quanto possa apparire a prima vista e garantire all’azienda opportunità di gran lunga superiori ai rischi.

L’outsourcing delle attività commerciali, nel modello applicato all’industria turistica, è infatti limitato, salvo alcune eccezioni (il fenomeno è comunque in forte crescita), a mercati e segmenti di mercato considerati ad alto potenziale ma che non costituiscono il core business dell’azienda.

Diffusa nel mondo anglosassone, la pratica di affidare a Gsa (General sales agent, traducibile in italiano in agente generale di vendita o rappresentante esclusivo) la commercializzazione di prodotti e servizi su base regionale o continentale si è consolidata dapprima nel settore del trasporto aereo e marittimo, per poi approdare al turismo in senso lato e al settore alberghiero in particolare.

_B4A9590Nello specifico del turismo, e nel dettaglio del settore alberghiero, affidare a un Gsa la promozione e la commercializzazione dei propri servizi consente a un gruppo alberghiero, così come a un albergo indipendente, di essere presente su un mercato remoto senza incorrere nei costi e nelle difficoltà create dall’apertura di una sede propria e dalla gestione di proprio personale in aree pp>

La scelta appare preferibile anche all’ipotesi di seguire in remoto i suddetti mercati con personale commerciale residente presso la sede dell’azienda, il cui vantaggio sarebbe quello di non ricadere nei costi d’implementazione di una sede estera e nei meandri di legislazioni diverse e talvolta ostili, ma il cui svantaggio è costituito da un incremento esponenziale dei costi di trasferta, oltre che da una maggiore alea sul raggiungimento degli obiettivi e sui tempi di raggiungimento degli stessi.

Il vero vantaggio offerto da Studio Acta consiste nella maggiore efficacia e rapidità di azione, che solo chi conosce a fondo il nuovo mercato sul quale l’azienda intende operare è in grado di garantire.

Questo può essere il caso di un gruppo alberghiero che, in seguito a nuove acquisizioni o a una diversa strategia di distribuzione o posizionamento voglia, per esempio, rivolgersi al mercato Mice piuttosto che a quello business o leisure, in precedenza non frequentato o che non ha fornito le risposte attese in termini di fatturato e reddivitità pur a seguito di azioni commerciali mirate.

In questo caso l’esperienza e la profonda conoscenza del mercato e dei buyer, acquisita da Studio Acta in 15 anni di attività può fornire all’azienda gli strumenti per ottenere risultati immediati tagliando, oltre ai costi e al rischio d’insuccesso, i tempi di implementazione, di avvio delle attività commerciali sul nuovo segmento e di raggiungimento degli obiettivi.

Efficacia e rapidità sono alla base del successo di Studio Acta, successo che per i clienti di Studio Acta si traduce in risultati tangibili sia in termini di fatturato, sia di penetrazione del mercato.